Ripetizioni

« Older   Newer »
  Share  
Lullabies
view post Posted on 6/8/2011, 11:43




Ne avete mai date?
Ne avete mai ricevute?


Io in 3 anni ho dato ripetizioni di economia, matematica, informatica e qualche volta anche inglese. Le davo a 4/5 miei compagni di classe. Non li facevo pagare, anche perché tutto si limitava all'ambiente scolastico.
Davo ripetizioni quando altre persone venivano interrogate, durante le supplenze, nei cambi d'ora, alla ricreazione (a volte).

E' una grande soddisfazione vedere che un ragazzo ha successo ad una interrogazione. Il merito è suo, sia chiaro, ma di certo ci si sente un po' "partecipi".
Mi ricordo anche di aver ricevuto tempo fa un ringraziamento scritto da due mie compagne che ho seguito praticamente sempre. E' una sciocchezza, certo, ma almeno da la percezione che nulla è stato sprecato.

Credo sinceramente che aiutare in classe, come in altri ambienti, possa dare anche un buon senso di serenità e di appartenenza.
 
Top
Ran»
view post Posted on 9/8/2011, 18:15




Io ne ho date di francese ad una mia amica che proprio non riusciva ad andare bene,alla fine è riuscita a tirarla su in tempo per non essere rimandata..ovviamente non l'ho fatta pagare.
Invece quelle che ho ricevuto io di tedesco le ho dovute pagare,infatti dopo poco tempo mi sono rifiutata di andarci perchè costava troppo...e sono stata rimandata comunque u.u
Quando si ha la possibilità di aiutare qualche amica e vedere che non è stato lavoro sprecato è una gran soddisfazione!
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 10/8/2011, 12:08




ho dato ripetizioni durante l'anno scolastico, soprattutto di chimica, ma anche di latino, inglese o tutto quel che capitava...
al tempo non ho fatto pagare.

giunta alle vacanze estive, ho ottenuto altre due allieve che però mi pagano, una per latino e una per matematica... considero questa cosa molto seriamente, preparo in anticipo le lezioni e i vari esercizi da svolgere, poi correggo i compiti che faccio fare loro...

ammetto che è un doppio guadagno, perché faccio molti esercizi di ripasso e insieme ottengo un compenso economico.^^
 
Top
Lullabies
view post Posted on 11/8/2011, 14:22




Io invece ero uno che "improvvisava" molto.
Questo perché capitava sempre nei momenti meno prevedibili che mi chiedessero qualche spiegazione. Allora mi toccava cercare nella mia mente i concetti spiegati, quello che avevo capito io e quello che potevo leggere velocemente.
Inoltre non mi è mai piaciuto studiare xD

Poi per la seconda prova, ho dovuto fare tutto di testa mia. Il professore si è dimostrato incapace di spiegare di cosa si trattasse, o forse semplicemente non ne aveva la volontà.
Mi è toccato quindi farmi carico di tutto, capire ciò che avevo davanti e fare 3 lezioni su questo.
Credo che essere i "leader", anche di un semplice gruppo di studio, faccia crescere molto.
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 12/8/2011, 13:52




concordo.
 
Top
4 replies since 6/8/2011, 11:43   29 views
  Share