Rinunciare

« Older   Newer »
  Share  
p o i s o n.
view post Posted on 26/6/2011, 22:23




Rinuncereste mai a qualcosa a cui tenete per lui/lei?
 
Top
FlamingStar
view post Posted on 27/6/2011, 12:27




Mmmm non saprei...dipende da cosa! Se fosse qualcosa di banale, ad esempio che so: cancellarsi da facebook, o non uscire più con la minigonna^^ allora magari ci rinuncerei perchè in fondo sono cose di cui mi importa poco... ma se dovessi rinunciare a cosa più importanti ad esempio al rapporto con una persona, non penso che accetterei... a tutto c'è un limite :) e tu invece?
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 28/6/2011, 11:44




io quoto sopra^^
mi ricordo che un delle prime volte in cui sono uscita con Marco gli ho detto che c'erano tre cose fondamentali nella mia vita, che potevano essere negative daa un certo punto di vista ma che lui avrebbe dovuto accettare per uscire con me: 1- il pugilato (nel senso, non avrebbe mai dovuto chiedermi di lasciare pugilato perché è brutto che una donna che lo faccia o per gelosia nei miei confronti dato che sto sempre tra gli uomini in palestra); 2- i tacchi alti (una sciocchezza? beh, forse. infatti di solito non li metto, per lo meno se c'è lui. però per me averglielo detto aveva un significato..rimanere me stessa, ad esempio. e poi c'è il fatto che io con i tacchi sono più alta di lui, e trovo che se un ragazzo ti sta vicino anche se sei più alta, fregandosene del giudizio della gente che pensa che l'uomo DEVE essere più alto della donna, si comporta in modo sia molto maturo che dolce^^); 3- le amiche.
il terzo non ha una spiegazione, semplicemente non avrei mai dato buca alle mie amiche per uscire con lui. anzi, se una di loro si fosse trovata in seria difficoltà, al limite avrei dato buca a lui.

fortunatamente esco con un ragazzo poco superficiale e con un alto senso dell'amicizia
 
Top
Lullabies
view post Posted on 28/6/2011, 12:13




Ribadisco che sono single e che posso solo parlare al passato.
Se passa per la testa a me, sì. Non so, magari rinunciare ad un'uscita per farle una sorpresa, o qualcosa di simile.
Ma rinunciare a qualcosa, anche di stupido (vestiario, abitudini, ecc.) per semplice imposizione mai. Se amore e libertà si distaccano, il primo muore, prima o poi.
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 28/6/2011, 12:15




ma se è una sciocchezza °-°
 
Top
p o i s o n.
view post Posted on 28/6/2011, 12:16




Io sono solita rinunciare a molte cose per amore.. e anche se ho rinunciato anche ad amicizie, non mi pento..
 
Top
Lullabies
view post Posted on 28/6/2011, 13:03




CITAZIONE (.rika.screams. @ 28/6/2011, 13:15) 
ma se è una sciocchezza °-°

Mai. Per imposizione mai.
Adattarsi a vicenda, può anche starci, ma imporre o farsi imporre qualcosa, mai. L'adattamento è naturale, viene da sè, l'imposizione è invece un atteggiamento di forza bruta orribile oltre che egoistico.

E' proprio tale atteggiamento che detesto. E' violenza. Credo poco nelle coppie dove ci sia l'uso (da una parte) e l'accettazione (dall'altra) di tutto questo. Senza libertà si finisce a erodere sempre più l'amore, quando è finito l'innamoramento. Il sacrificio davvero individuale e davvero volontario è un'altra cosa, ovviamente.
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 28/6/2011, 23:05




CITAZIONE (p o i s o n. @ 28/6/2011, 13:16)
Io sono solita rinunciare a molte cose per amore.. e anche se ho rinunciato anche ad amicizie, non mi pento..

...non condivido questo atteggiamento, ma se non ti ha causato mali, non cercherò neanche di smontarlo...
ognuno ha la propria opinione, è importante che sia così.

CITAZIONE (Lullabies @ 28/6/2011, 14:03)
CITAZIONE (.rika.screams. @ 28/6/2011, 13:15) 
ma se è una sciocchezza °-°

Mai. Per imposizione mai.
Adattarsi a vicenda, può anche starci, ma imporre o farsi imporre qualcosa, mai. L'adattamento è naturale, viene da sè, l'imposizione è invece un atteggiamento di forza bruta orribile oltre che egoistico.

E' proprio tale atteggiamento che detesto. E' violenza. Credo poco nelle coppie dove ci sia l'uso (da una parte) e l'accettazione (dall'altra) di tutto questo. Senza libertà si finisce a erodere sempre più l'amore, quando è finito l'innamoramento. Il sacrificio davvero individuale e davvero volontario è un'altra cosa, ovviamente.

vedi, io non parlo di forza bruta.
ti faccio un esempio pratico: io non ho facebook perché lo odio, mentre il ragazzo con cui esco sì, tanto che ho potuto vedere il suo profilo grazie all'account di una mia amica (sì, conosco le password di vari account delle mie migliori amiche, come loro conoscono la password di msn mia), ed ho visto che di fatto sul suo profilo c'è scritto "single".
certo, è scontato, noi non stiamo insieme. solo che a vederlo così m'ha dato un po' fastidio. perché? perché ho un carattere tendenzialmente possessivo.
allora nulla, una sera stavo con lui a guardare le stelle e ci stavo pensando, e quando lui mi ha chiesto a cosa stavo pensando, gli ho detto se avrebbe potuto togliere quella scritta dal profilo e lasciare lo spazio bianco.
è un imposizione bruta? no. è una scemenza, e gliel'ho detta praticamente perché tendo ad essere sincera, così gli ho detto a cosa stavo pensando.
ora, non so se l'ha tolta davvero quella scritta da facebook, e a dire la verità neanche mi importa più, perché è una scemenza e me ne sono resa conto subito .-.

ecco, secondo il tuo punto di vista, una situazione come questa può venir considerata sbagliata?
 
Top
Lullabies
view post Posted on 28/6/2011, 23:18




Se lo chiedi con gentilezza no. La richiesta si può fare, l'importante è non avere quel carattere "perentorio".
"Lo faresti?", "Lo fai, per piacere?", piuttosto che "Fallo".
Insomma, credo si debba avere un certo rispetto per l'individuo.

Parlo, per esempio, dei ragazzi che costringono la ragazza a vestirsi in un modo piuttosto che in un altro o a non fare qualcosa.
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 29/6/2011, 11:40




ecco, allora qui sono d'accordo con te.
non ho pensato affatto all'idea della costrinzione...ho sempre considerato il rapporto tra uomo e donna qualcosa di..emh..libero, diciamo. un sentimento in cui per forza di cose ci deve essere rispetto per l'altro.

che senso ha mettersi con qualcuno se poi lo si costringe a diventare qualcun'altro?
 
Top
Lullabies
view post Posted on 29/6/2011, 11:49




CITAZIONE (.rika.screams. @ 29/6/2011, 12:40) 
ecco, allora qui sono d'accordo con te.
non ho pensato affatto all'idea della costrinzione...ho sempre considerato il rapporto tra uomo e donna qualcosa di..emh..libero, diciamo. un sentimento in cui per forza di cose ci deve essere rispetto per l'altro.

che senso ha mettersi con qualcuno se poi lo si costringe a diventare qualcun'altro?

Esatto. Conosco molti ragazzi o ragazze che per evitare una sfuriata del compagno/a, fanno rinunce, a volte anche sciocche, ma che costringono spesso a cambiare la persona, a impedirle di essere davvero sé stessa.
Ad un certo punto, meglio single che schiavi. Sempre.
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 29/6/2011, 11:52




come ti puoi innamorare di qualcuno che fa una sfuriata per una scemenza? è assurdo.
l'amore non dovrebbe mai diventare una prigionia
 
Top
Lullabies
view post Posted on 29/6/2011, 12:08




CITAZIONE (.rika.screams. @ 29/6/2011, 12:52) 
come ti puoi innamorare di qualcuno che fa una sfuriata per una scemenza? è assurdo.
l'amore non dovrebbe mai diventare una prigionia

Succede molto spesso in realtà.
Certi "amori" sono semplice interdipendenza e nient'altro.
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 29/6/2011, 12:11




appunto, quello non è l'amore.

l'amore è..è.. non lo so cos'è, lo ammetto.
ma se rinunci a te stesso per una persona che sta bene con una parte di te che recita e basta, mi rifiuto di crede che ciò sia amore.
 
Top
13 replies since 26/6/2011, 22:23   65 views
  Share