piccolo sondaggio

« Older   Newer »
  Share  
mn88
TOPIC_ICON14  view post Posted on 27/5/2011, 18:58




SITUAZIONE IPOTETICA:

Sei amico/a di una persona: non è l'amico/a del cuore, ci facevi qualche chiacchierata ogni tanto, ci uscivi insieme; poi avete semsso di frequentarvi (senza aver litigato), vi capita di incontrarvi ancora per caso e scambiate ancora due parole sempre in amicizia.
Un giorno lui/lei ti dichiara il suo amore per te. ma tu sei fidanzato/a e

a) hai avuto in passato, prima di fidanzarti, una cotta per questo amico/a

b) l'hai sempre visto solo come un amico/a

come reagisci con lui, in entrambe le situazioni, sia nel momento in cui te lo dice sia nei giorni seguenti?

SITUAZIONE OPPOSTA: sei innamorato/a di un amico/a, ma sei convinto/a che sia fidanzato/a (non sei sicuro/a) avresti il coraggio di dichiararti avendo quasi la certezza che sarai respinto/a? come prima considerando le due ipotesi: forse lui/lei aveva provato qualche cosa per te in passato o forse no!

scrivi anche un po' il tuo carattere per rapportarlo con la risposta che hai dato!

FATEMI SAPERE!

Ciao
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 2/6/2011, 11:32




sono tre mila domande? deh, io inizio a risponderti...poi vedi tu se leggere o meno la mia risposta.
(già lo so, sarà chilometrica...)

1. tu sei fidanzato e una tua vecchia amica ti si dichiara, lei ti piaceva.
ahahah, sì, lo so, ho utilizzato il femminile! il punto è che non ho chiara la situazione, quindi per prima cosa parlerò se fossi un uomo, ipotizzando che le discussioni che faccio con i miei amici non siano andate totalmente perse e abbia capito almeno un po' della mentalità maschile (che poi non è diversa da quella femminile...o almeno non è più di tanto).
dunque.
penso a quanto mi piaceva questa ragazza, penso alle volte in cui mi sono ritrovato a pensare a lei, ad imbambolarmi avendo nei pensieri solo lei.
e mi arriva una fitta al cuore.
perché sono stato un imbecille, doppiamente imbecille. perché se prima mi fossi dichiarato, a quel punto ci saremmo messi insieme, e magari..magari niente, magari ci saremmo pure lasciati e adesso starei comunque con la mia attuale fidanzata, che per essere bella è bella, per essere giusta per me lo è...
e passerei con lei quei momenti speciali che viviamo senza pensare all'altra, al "come sarebbe" al "se".
odio l'incertezza. perché devo essere incerto? l'incertezzza mi fa schifo...

sì, ok, ci sono. più o meno, cioè. stiamo parlando di persone, ognuno può essere tutto e il contrario di tutto, l'uomo in questione potrebbe stare con la fidanzata solo perché il gruppo dice che lei è figa e lui è fortunato ad averla, e a quanto lui è legato al gruppo dipenderebbe il restare con lei o lasciarla (ahime, so che taluni ragazzi tendono a lasciarsi guidare solo dal giudizio degli amici, al cercare il modo per cui loro non lo chiamino frocio (che a quanto sento è un insulto comune tra i maschi) senza pensare ai suoi veri sentimenti...)
tuttavia, in via del tutto generale e considerando che il ragazzo in questione sia libero e abbia la possibilità di scegliere autonomamente...sarebbe nel bivio tra:
-farsi prendere dalla rabbia (contro sè stesso, per non essersi fatto avanti nel momento opportuno) e indirizzarla verso colei che si era dichiarata (che diventa perciò colpevole di non aver mai cercato di mostrare i suoi sentimenti se non per quella chiara dichiarazione: l'uomo in questione perciò tenderà a litigare con la suddetta in modo offensivo (pur non pensando realmente e ragionevolmente alle tesi che giustificano la causa del litigio) e rimarrà con la fidanzata, cercando di auto-convincersi di amarla più di quanto faccia (e la menzogna, anche se è verso sé stessi, è sempre causa di fraindentimenti e di una disgrazia finale);
-ripensare all'accaduto talmente tante volte da auto-convincersi di non poter fare a meno della ragazza che si è dichiarata e che, in fin dei conti, nella storia è vittima quanto lui per timidezza: a questo punto lascerebbe la ragazza cercando di addolcire il più possibile la pillola (in fondo le vuole bene, altrimenti non starebbe con lei) e...poi dipenderebbe anche da come si comporterebbe la ragazza lasciata. perché, beh, se facesse la lagna e si comportasse come una vittima...beh, saremmo punto e a capo. il ragazzo in questione però si dimostrerebbe realmente incapace di agire, ma seguirebbe solo il volere delle due ragazze.

oh, com'è difficile fare un discorso in generale!
tuttavia, non voglio prendere in considerazione l'idea che il ragazzo in questione inizi ad andare con entrambe le ragazze...perché l'idea -per quanto lui possa avere le sue ragioni, i suoi sentimenti ecc. - mi disgusta!
comunque potrebbe verificarsi.

2.tu sei fidanzata e un tuo vecchio amico ti si dichiara, lui ti piaceva
qua rischio di non andare affatto sul generale, ma pensare solo a come mi comporterei io...se mi mettessi con il ragazzo con cui mi sto attualmente frequentando e il ragazzo che mi piaceva mi si dichiarasse.
cosa farei, io?
rimarrei col mio fidanzato. ma, insomma...nella mia storia ci sono un sacco di complicazioni.
ad esempio il fatto che, in effetti, quello che mi piaceva mi aveva rifiutato, al tempo (io m'ero dichiarata)..però credo che se mi fidanzassi co qualcuno che mi piace di meno del suddetto ragazzo che frequento, probabilmente tornerei da quello che mi piaceva.
sì, lo so, sembra un ragionamento confuso!
ma il fatto è che io agisco per istinto, di solito...oppure chiedo consiglio al primo ragazzo che passa. perché chiederei ad un maschio? semplice: le ragazze provano più facilmente invidia: sapendo che iosarei in una situazione in cui sono contesa tra due ragazzi, l'amica che prova invidia, non volendone provare in quanto, appunto, amica, tenderebbe a darmi il consiglio che le permetta di invidiarmi di meno e a consolifdarlo con motivi convincenti: per questo rimarrei nella mia situazione, col mio ragazzo e lasciando perdere quello che mi piaceva.
però c'è anche il fattore "quant'è amica la mia amica" e soprattutto se riesco a realizzare il fatto che lei è invidiosa. perché, se è una mia amica con cui però non sono legata e saprei che sono oggetto della sua invidia, cercherei di aumentare la sua invidia...e tenderei a preferire l'idea di andare con la mia vecchia fiamma (che, eroicamente, continua a provare qualcosa per me anche col passare del tempo...senza contare se questo è vero o no, se prima il sentimento era corrisposto o no. la credenza è la forma più influente di verità).
insomma, sintetizzando: dipende dal legame con chi si parla per chiedere il consiglio (nel caso di qualcuno di disenteressato...beh, è lo stesso legame di un amico forte, si crede molto-molto a lui, questa volta perché incapace di provare invidia), dipende dai sentimenti provati prima, dipende dai sentimenti provati ora...e dipende dalle seghe mentali. il mondo gira per opera delle seghe mentali.

vado avanti gfacendo una precisazione: tendo a considerare l'idea di "stare con qualcuno" una certezza solida: io non mi metterei mai con qualcuno giusto per starci...ma conosco ragazzi e ragazze che lo farebbero. giusto per avere il sabato sera impegnato e qualcuno con cui strusciarsi in discoteca.
the show must go on.

3.tu sei fidanzato e una tua vecchia amica ti si dichiara, lei era un'amica e basta.
oh, beh...sarebbe molto molto molto imbarazzante. soprattutto se non si prova nulla neanche al momento (che non è scontato, per quanto il ragazzo si sia trovato la fidanzata). comunque, l'ipotesi che va per la maggiore (non l'unica, perché non c'è niente di univoco quando si parla di comportamento umano) è rifiutare la ragazza che ti si dichiara.
e lì il punto sta nell'indole del ragazzo. di quanto teneva a lei come amica. perché potrebbe pensare che sia opportuno cercare di addolcirle la pillola, fare il carino e rifiutarla in modo più gentile possibile (la scelta migliore? ne dubito: lei potrebbe solo ricavarne motivo per aspettare ed illudersi...e le illusioni sono sempre il principio del dolore) ...oppure, se è stronzo e di lei non le importava più di tanto, se prova piacere nel sapere che, anche se è impegnato, ci sono ragazze che ancora gli vanno dietro per via di un sentimento sincero (e che quindi è "figo") ...la rifiuterebbe in modo brusco, lei ne soffrirebbe pesantemente. ma ne guarirebbe velocemente, dopo aver consumato tutte le sue lacrime sulla spalla di un amica (o di un altro uomo, che diverrebbe il suo nuovo oggetto del desiderio) o dentro le quattro mura di un cesso.
e mi sembra d'aver detto tutto.

pensandoci, è capitato qualcosa di simile alla mia amica, è stata rifiutata...in tanto lei è andata dietro ad altri e lui si è lasciato.
adesso lei ha tutta l'intenzione di riprrovarci, con questo.
quel che accadrà si vedrà.

4.tu sei fidanzata e un tuo vecchio amico ti si dichiara, lui era solo un amico.

**scusa!! m'hanno chiamato per il pranzo, devo andare! dinisco di rispondere appena posso, scusa davvero...
non ho tempo di rileggere ciò che ho scritto, comunque spero non ci saranno troppi errori di grammatica (il condizionale non è il mio forte..) e di digitatura.
a presto!
 
Top
mn88
view post Posted on 2/6/2011, 15:24




grazie per la risposta, aspetto il seguito, ma prima di continuare di prego di leggere la mia risposta al post "liste"! grazie!
ciao alla prossima!
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 2/6/2011, 16:37




metto la citazione per chiarezza ^^

CITAZIONE (mn88 @ 2/6/2011, 16:18) 
CITAZIONE (.rika.screams. @ 2/6/2011, 11:42) 
ODDIO, qualcuno cel'ha fatta davvero!!
hai ottenuto totalmente la mia stima ù.ù
(e non è esattamente una cosa semplice :nono: )

ma perché Lei non lo sa? cioè...cioè..
HAI SCRITTO 100 COSE!

perché il post "piccolo sondaggio" che ho postato io in realtà non è un vero "sondaggio" ma è la verità: la mia!

sono innamorato di una mia amica che è fidanzata ma forse in passato, quando io ero già innamorato di lei, lei provava qualche cosa per me!
AIUTO!!!!
:wub:

beh, a questo punto, se scriviamo a chiari caratteri senza far passare la questione in generale (facilitandomi la vita, in effetti xD) non mi resta che chiederti più particolari riguardo a te.
ti dispiace?
ti chiedo ciò che voglio sapere..se vuoi rispondi, altrimenti tornerò a scriverti sul vago...
e se vuoi aggiungere qualsiasi cosa mi farai un piacere!

punto primo: quanti anni hai tu, e quanti ne ha lei? (di fatto, la concezione dell'amore cambià da età a età...)
2. da quant'è che lei è fidanzata col suo ragazzo (per capire quanto può essere legato a lui)
3. lei t'ha mai dato chiari segni della possibilità che ti possa contraccambiare?
 
Top
mn88
view post Posted on 2/6/2011, 16:49




CITAZIONE (.rika.screams. @ 2/6/2011, 17:37) 
punto primo: quanti anni hai tu, e quanti ne ha lei? (di fatto, la concezione dell'amore cambià da età a età...)
2. da quant'è che lei è fidanzata col suo ragazzo (per capire quanto può essere legato a lui)
3. lei t'ha mai dato chiari segni della possibilità che ti possa contraccambiare?

1- io 23 a luglio lei 20 appena compiuti
2- da quasi 2 anni (circa, non so esattamente!)
3- "chiari" non lo so, secondo me si, comunque prima di fidanzarsi con l'altro, magari era frutto della mia immaginazione e speravo che mi stesse mandando segnali che in realtà non c'erano!!!

aiuto!!!!
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 2/6/2011, 17:04




mmh..allora è un bel dilemma. insomma, 2 anni non sono pochi, e ciò presuppone un certo affetto tra i due...
sai, spesso il punto non è neanche ciò che si prova per il proprio ragazzo: magari neanche si sente più, dopo un po', la forza che ti attrae all'altro e te lo fa sentire necessario...spesso si sta con lui per abitudine. o, magari, perché è una sicurezza. in fondo, se sai che una persona è stata disposta a stare con te per molto tempo, c'è molta probabilità che continuerà a farlo.
a livello morale, non so quanto sia opportuno consigliarti, comunque, di seguire la tua indole e andare a dichiararti...a livello teorico, se lei sta bene con il suo ragazzo e di fatto vive una felice relazione con lui, che diritto ne avresti tu di metterla in difficoltà, di distruggere una storia che va avanti da molto tempo?
però dall'altro lato, mi rendo conto che c'è sempre il fatto che te sta più a cuore di tutto: i tuoi sentimenti. anche perché per quanto chiunque possa dire, il tuo cuore non smetterà di battere per lei solo perché, magari, si decreta che tu "non hai possibilità".
sì, è un bel dilemma. il mio cervello stà pensando...
hai provato a cercare il modo di uscire con lei (in amicizia, intendo)?
mi sembra la cosa più opportuna da fare, ti spiego perché: una storia, fondamentalmente, per funzionare ha bisogno di due persone. e se voi due iniziate ad uscire (ad amici, o magari a gruppo) vedo due possibili "vie di fuga" (se mi concedi il termine:
1- capisci che lei è cambiata dal tempo in cui eravate molto amici e vi piacevate, magari capisci che l'hai solo idealizzata e che non è così forte il tuo attuale sentimento per lei (con questo non voglio dire che tu sei un bugiardo o un sognatore, non ci pensare nemmeno)
2- lei capisce che in realtà tu sei il ragazzo dei suoi sogni, lascia l'altro e si mette con te.

poi ovviamente c'è la terza opzione, quella che dicevi tu. ti dichiari a chi s'è visto s'è visto.
solo che la percentuale di possibilità che lei ti rifiuti è molto alta...però, in effetti, è l'unico modo con cui potresti avere subito un idea chiara e capire se ti conviene mettere il cuore in pace o, altrimenti, provarci fino alla morte.
 
Top
mn88
view post Posted on 2/6/2011, 19:03




no, uscire con lei in amicizia l'ho già fatto ma non è servito a niente, più stavo con lei più mi convincevo che era la ragazza giusta per me ma lei, da quando si è fidanzata, non ha mostrato niente di più di una semplice amica, carina come sempre ma senza allusioni che faceva (o mi sembrava facesse) prima...
io così non ce la faccio più, capisco che l'unica strada possibile è dichiararmi... ma si torna alla mia domanda iniziale: se fossi nei panni di questa ragazza, come reagiresti?!? il rifiuto ormai è praticamente sicuro, ma come? quali parole useresti, con che modi?

lo so che non cambia niente, se uno viene rifiutato i modi non c'entrano nulla, non cambia niente si è rifiutati e basta, però mi piacerebbe sapere a cosa vado incontro (pur sapendo che la reazione cambia da persona a persona!)

e se invece fossi nei miei panni ti dichiareresti o rimarresti così come sei?
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 5/6/2011, 15:02




allora, andiamo con una domanda per volta...
però, onestamente, io sono io, e probabilmente sono mooooooolto diversa da lei, quindi ti rispondo puramente per darti un giudizio femminile (e personale) ma non prendere le mie parole per oro colato (anzi!)
CITAZIONE
se fossi nei panni di questa ragazza, come reagiresti?!? il rifiuto ormai è praticamente sicuro, ma come? quali parole useresti, con che modi?

ad una mia amica è capitato, che stava con un ragazzo (che amava) poi si è presentata una vecchia fiamma e ha lasciato il suo ragazzo per l'altro..
però c'è da dire che """""""""""l'amava"""""""""""""""" in modo alquanto superficiale.
e poi si trattava di una relazione di cinque-sei mesi.
personalmente...mettendo sempre che QUALCOSA c'era prima della relazione col ragazzo...
beh, innanzitutto mi sentirei molto a disagio...tanto a disagio da voler terminare la conversazione prima possibile, a costo di sembrare fredda.
immagino che direi più o meno così:
*sguardo abbassato per l'imbarazzo*
"io SONO impegnata...scusa ma...questo è quanto.Per favore, non cercarmi mai più. rischieresti solo di sembrare ancora più patetico."

ovviamente quando io dico patetico intendo la definizione iniziale, quella derivante dal greco, "ricco di sentimento". però non so.
mi auguro che non mi accada mai, sinceramente.

CITAZIONE
e se invece fossi nei miei panni ti dichiareresti o rimarresti così come sei?

rimarrei come sono. proverei ad uscire con altre ragazze. e se la dimentico, ok...altrimenti,se lei poi si lascia, vado a dichiararmi con pathos ù.ù
 
Top
mn88
view post Posted on 7/6/2011, 18:11




CITAZIONE (.rika.screams. @ 5/6/2011, 16:02) 
CITAZIONE
e se invece fossi nei miei panni ti dichiareresti o rimarresti così come sei?

rimarrei come sono. proverei ad uscire con altre ragazze. e se la dimentico, ok...altrimenti,se lei poi si lascia, vado a dichiararmi con pathos ù.ù

ma tu, ti ricordi che sono quello che ha messo 100 motivi per cui mi piace, o meglio perché la amo? se volessi potrei scrivere un'altra lista con altri 100 motivi e forse non avrei ancora finito!

ti sembra che uno così possa aver voglia di uscire con altre ragazze?!?

poi io sono un pirla, è vero (lasciatemi passare il termine!): non so perché mi ero fatto la strana idea che lei non stesse più insieme a questo ragazzo, avevo forse qualche speranza e invece ieri ho capito che la mia era solo una stupida illusione! ora ci sto malissimo ma nonostante questo oggi ho fatto di tutto per vederla anche solo un secondo, per un suo sorriso, per un suo saluto, per una sua parola, per avere un attimo di gioia in questa giornata! quando non l'ho vista ci sono rimasto male, anche se so che vederla continuamente non mi farà bene e non mi aiuterà a dimenticarla... ma forse io non voglio dimenticarla, non è giusto!

...aiuto...
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 8/6/2011, 19:40




mi rendo conto che hai scritto i 100 motivi...ma se continui a farne una malattia, per questa storia, finisce che non vivi più.
lo so, non posso capire quello che provi: certo, neanche ti conosco! rimane il fatto che, nonostante tu la ami in questa maniera, lei è impegnata e impegnata rimarrà...
questo è un dato di fatto, mi rando conto che posso sembrare scortese, o insensibile...
eppure lei ha un altro. è questo il punto.
pi certo, potresti provare lo stesso a dichiararti. potresti andare incontro al rifiuto. potresti diventare il suo amante. potresti scoprire che lei ti ha sempre amato e c'è un motivo ben preciso per cui rimane con l'altro...
aprendo la questione alla possibilità, ci ritroviamo davanti ad un bivio costituito da più di mille strade.

e forse sì, non ci capisco molto di questa cosa. ma se ne fai una malattia va solo a tuo svantaggio.
 
Top
9 replies since 27/5/2011, 18:58   50 views
  Share