Paura e Coraggio, by valenzz90

« Older   Newer »
  Share  
valenzz90
view post Posted on 10/2/2010, 12:33




INTRODUZIONE

“ Non ho voglia di tuffarmi in in gomitolo di strade,ho tanta stanchezza sulle spalle.
Lasciatemi così,come una cosa posata in un angolo e dimenticata. Qui non si sente altro che il
Caldo buono. Sto con le quattro capriole di fumo del focolare”.

Una poesia di Ungaretti che a me piace molto,perchè mette in risalto la solitudine staccare un attimo la spina dal mondo che che lo circonda dopo aver affrontato la guerra.

Ho iniziato con questa poesia per narrarvi la storia di una semplice anima come me,pura,fragile, ma con la voglia di poter cambiare la sua vita. La solitudine sarà lo specchio della tristezza dell’anima.
Ho Visto quest’anima per la prima volta in un piccolo mondo,circondato dal suo colore preferito e protetto dalle melodie della sua anima. Era lì coccolata dal tepore delle coperte,distesa. Era lì con gli occhi chiusi ed il viso apparentemente sereno. Sono entrato nel suo mondo illusorio.
Ho visto tanti miei compagni: il desiderio di amore,le amicizie nel loro divertimento e la conferma di poter realizzare qualcosa.
Ho visto anche tanti nemici: buio,tristezza e violenza. Non sapevo che ogni giorno avrebbero intaccato anche me.
Ogni notte entro e la osservo: molto è cambiato di lei. Prima aveva un sorriso,ora cerca di farlo venir su. Prima era piu gioiosa,ora prova ad essere se stessa.
La verità sulla realtà a lei fa male ogni volta,perchè non l’ha mai conosciuta veramente. Dopo qualche tempo ha scoperto cosa è e non è rimasta più la stessa. Ma dentro di lei scorre il sangue della volontà di sapere,della volontà di amare e della volontà di farmi realizzare.
Ogni parola che dirò è ispirata al vero di una ragazza adolescente con le sue paure e i suoi sogni.
Tutto questo sarà vero.
Io Sono Il suo vero sogno e con esso la realizzazione di tutti i suoi sogni.




CAPITOLO 1 “LEI”

Lei. Ragazza adolescente,età 19 anni. Quest’anno ne compie 20 e ancora non si capacita bene del nuovo cambiamento di decina. Dentro di lei scopro sensibilità e un coraggio che non vuole uscire dalla prigionia della paura. Ogni giorno c’era un sorriso sul suo volto che illuminava la tristezza altrui. Ora cè una maschera che alcune volte prova a togliere,ma che non le riesce bene.
Io vengo a trovarla quando ha bisogno: per parlare per piangere per sognare. Mi racconta tutto lei.
Mi racconta i pensieri che ha nella sua mente,mi racconta la sua giornata e mi racconta la vita vrituale. Si..Vita virtuale. Un anno fa si è iscritta su due forum,dove ha potuto meglio esprimere se stessa e ceracre di comprendere cosa cè che non va piu in lei. Ha conosciuto molte persone,alcune le ha incontrate ed è stata felicissima quando me lo ha detto. Il suo sorriso appariva per un istante vero,ma se la guardavo negli occhi non lo era veramente. Una serenità vera,ma illusoria la definirei.
Da quel giorno sono stato protagonista dei suoi incontri nella notte.
Quando la vengo a trovare la trovo sempre con le cuffiette alle sue delicate orecchie che ogni giorno sentono un dolce suono trasportato dalla fantasia della mente,per distaccare ancora un occhio dalla realtà. La sua fragilità è molto forte e ogni giorno mi parla di paura,di come vuole affrontarla,ci dome cerca di aggrapparsi a qualcosa per ritornare ad essere l’anima spensierata di sempre.
Ogni giorno sento nella sua mente la volontà,cerca di farlo: scrive qualcosa,prova a fare qualcosa e in questi prova a placarsi nonostante i conflitti giornalieri che cercano di buttarla giu.
Io ogni giorno vedo la sua spensieratezza vedo la sua grinta nascosta. Ogni piccolo passo per lei è uno ostacolo che deve superare a costo di ritornare ciò che era veramente.
Le pressioni,le parole che riceve a volte brutte,perchè se lo merita o perchè devono esserci,la costringono a piangere a sfogarsi e dio ogni giorno provo a starle accanto,a darle forza.
A volte riesco,ma a volte è difficile. Lei,semplicemente lei. Lei che con i suoi difetti e le sue gioie,lei con il suo amore che ogni esprme ad una stella,lei che vorrebbe un raggio sole.
Lei. Un’ unica anima che cerca di volare,lei che vorrebbe fare di piu,lei che ogni notte un piccolo incubo viene a farle visita.
Lei che ha paura di perdere perciò chiede scusa. Lei che ogni volta piange per futili motivi.
Lei che deve riuscire a cercare la gioia. Lei che deve provarci cazzo.
Lei Il suo istinto povero ma volentieroso. Lei cerca di fare a piccoli passi ciò che un anima coraggiosa ne farebbe in uno.
Ecco. Lei è un anima.

Lei Una canzone:

"

E ogni volta che viene giorno
ogni volta che ritorno
ogni volta che cammino e
mi sembra di averti vicino
ogni volta che mi guardo intorno
ogni volta che non me ne accorgo
ogni volta che viene giorno
E ogni volta che mi sveglio
ogni volta che mi sbaglio
ogni volta che sono sicuro e
ogni volta che mi sento solo
ogni volta che mi viene in mente
qualche cosa che non c'entra niente
ogni volta
E ogni volta che non sono coerente
e ogni volta che non è importante
ogni volta che qualcuno si preoccupa per me
ogni volta che non c'è
proprio quanto la stavo cercando
ogni volta
ogni volta quando....
E ogni volta che torna sera
mi prende la paura
e ogni volta che torna sera
mi prende la paura
E ogni volta che non c'entro
ogni volta che non sono stato
ogni volta che non guardo in faccia a niente
e ogni volta che dopo piango
ogni volta che rimango
con la testa tra le mani
e rimando tutto a domani “

Vasco rossi.


Altri capitoli nei prossimi giorni...se vi piace

 
Top
valenzz90
view post Posted on 10/2/2010, 17:31




CAPITOLO 2 “ Il cammino Verso la maturità”

Sono stato sempre accanto a lei, in ogni istante, da quando è nata con l’inconsapevolezza di questo mondo fino adesso in cui la mia presenza si fa sempre più incalzante. Il mio primo vero incontro con lei è stato negli del cammino verso la maturità. Ancora la ricordo,così piccola,così fragile che cercava di ottenere qualche amicizia in quel mondo ancora per lei sconosciuto. Ancora ricordo il suo primo giorno in quell’aula,dove non conosceva nessuno,parte una persona. Una sua amica che ancora per lei è importante. L’ho accompagnata sempre,tra le lacrime di un brutto giudizio al sorriso di un giudizio positivo. Lei è sempre stata timida. Aveva molta difficoltà a comunicare,ma piano piano qualcosa si è rotto,quella piccola barriera ha inziato a crollare,anche se non era del tutto distrutta e ancora oggi fatica nella distruzione. Ricordo tutte le sue emozioni: tristezza e sorriso. Mi ricordo di quando cercava aiuto,di quando otteneva quella piccola cosa che tanto desiderava e anche quando si vedeva frantumare l’opportunità di essere consapevole di avere una piccola dote nascosta. Lei ha sempre pensato di in quel periodo di essere inferiore agli altri e in fondo lo pensa ancora,ma stavolta qualcosa cambia: ogni volta quando le viene in mente questa affermazione,ricorda che cos’è e allora si rende conto che è sullo stesso piano nonostante gli sbagli che fa. In quel periodo ne ha fatti di sbagli,ma ha fatto anche successi e lei cerca ogni minuto di ricordarsene,anche se quegli errori sono ancora oggetto di discussione tra chi l’ha messa al mondo e la realtà che non riesce ad essere meno negativa. Lei iniziò ad avere la dote dell’ascolto tra le discussioni e tra i problemi dei suoi compagni. Ho sempre ammirato lei per questa dote e ancora oggi è l’unica cosa che più lei è fiera di tutto quello che ha e che ha fatto. Quegli anni sono stati per lei una grande prova del suo carattere. Poi ricordo la fine del suo percorso,quella prova tanto temuta da chi doveva affrontare il primo vero esame della sua vita. In quei giorni sono stato accanto a lei durante la notte,soprattutto nelle ore di insonnia. Ricordo che faceva affidamento ad altre anime e che ogni giorno raccontava le sue paure e i suoi timori. Un anima mi ricordo dalle sue parole fu particolarmente efficace,un anima che oggi le ha concesso di starle accanto. Aveva timore di essa,mi raccontava ogni giorno i loro discorsi e le persone che aveva conosciuto. La sera per lei era stata la sua piu grande amica. Ora purtroppo non lo è piu. Una cosa molto importante si trasformò in quei giorni: il suo ascolto divenne aiuto. Conobbe molte anime in difficoltà e ogni sera puntualmente chiedeva il mio aiuto per offrire quel poco che le potesse far star bene anche un solo istante. Mi ricordo di come si sforzava ogni sera nel badare alle vicende che sentiva e di cui ne era anche affascinata,ma allo stesso tempo addolorata. Lei sapeva di non fare molto,ma per me fu un solido aiuto in quel periodo. Lo stress l’accompagna ogni giorno e alla fine del suo percorso fece un lungo respiro e intanto sperava in cuor suo di ottenere qualcosa di bello. Non fu cosi. Non ottenne ciò che voleva veramente,ma era comunque soddisfatta di ciò che aveva fatto e questo le bastava. Lei era colei che riusciva ad ottenere poco ogni giorno,ma non voleva ciò che piu nel cuore avrebbe occupato il primo posto: l’amicizia. Ogni sera ogni giorno faceva una nuova scoperta di anime e ne era felice. Ogni Notte mi chiamava e la guardavo mentre sorrideva con loro e con le anime conosciute mentre giocava e rideva.Un giorno ne ha incontrate due molto speciale che ancora oggi occupano un posto nel suo cuore. Era felice. Ma non sapeva che quella felicità,anche se piccola sarebbe a poco a poco fatta piu difficile da ottenere.
 
Top
†Rosy†
view post Posted on 10/2/2010, 17:46




Oddio Vale è bellissima *__*
Sai scrivere molto bene..=)
 
Top
valenzz90
view post Posted on 10/2/2010, 18:20




Grazie rosy davvero.
 
Top
valenzz90
view post Posted on 11/2/2010, 11:46




CAPITOLO 3 “ Dallo sconforto alla serenità”

Arrivò l’estate. Profumo,libertà,sogni,avventure,amicizie questo sognava lei ogni notte prima di addormentarsi,tutto questo avrebbe voluto vivere quell’estate.
Le uscite con gli amici ci furono sempre per lei,ma aveva un sorriso diverso dalle altre volte,si melo ricordo bene,non sembrava vero. Si,stava bene,ma non aveva quell’espressione di chi è felice.
Un estate che per lei fu divisa in due parti: la prima riguardante forse il divertimento e la seconda riguardante la noia finita con un lampo di luce di fine agosto.
“Prova a volare,a spiegare le ali che ognuno dentro di sè ha. Apri le porte dell’amore,cosi il dolore sparirà”. Un frase scritta nel suo diario,una piccola speranza di ciò che avrebbe vissuto nella seconda parte dell’estate. In quel periodo fui molto utile per lei. Mi chiamava ogni secondo,ogni minuto e ogni giorno del buio o della luce per farle distaccare un momento che lei non desiderava.
Il periodo più brutto fu quello in cui dovette stare con i suoi creatori che lei non riusciva a comprenderli: In quel momento io sono stato lì accanto a lei,sempre. Mi ricordo che ogni sera cercava di scrivere una parole alle anime che aiutava che potesse dare loro per un secondo gioia,emozioni,sentimento vicinanza. Mi chiamava e mi domandava: Quale parola può racchiudere tutto questo? Non spaevo mai risposndere esattamente,perchè ogni volta mi venivano sempre delle frasi lunghe. La connessione con le anime era scarsa,infatti lei era costretta a sfruttare quei piccoli momenti della sera per far sentire a tutti la propria vicinanza. Le mancavano quelle lunghe chiacchierate che l’avevano accompagnata lungo il tragitto. Le mancavano e ogni sera andava a guardare le stelle in alto ad osservarle una ad una. Per lei la sera fu uno dei momenti in cui si poteva rifugiare nella percezione delle sue anime. In quei minuti scriveva,esprimeva ciò che avrebbe voluto dire a loro. Ogni giorno le pensava e mandava qualche piccola notizia,nella speranza che qualcuno potesse rispondere. E fu così. “ Le mie parole non so come verranno espresse,ma spero che abbiamo intensità comunicativa molto forte, Io vi sono vicina.” Un emozione per dire a loro che c’era ugualmente. Ogni sera me lo ripeteva sempre anche a me,nella speranza che potessi portare a loro quel messaggio pieno d’affetto. In quel tempo ogni sera scriveva sul suo diario e mi colpi molto una pagina,piena di speranza e di sconforto:

“ Speranza.Vocabolo,parola di otto lettere che entra difficilmente nell’anima. Se riesce ad entrare non è al suo massimo splendore e potrebbe anche abbandonarti in alcuni momenti. La voglia di averla è incommensurabile per tutti,ma ella si manifesta solo chi vuole. Sceglie lei la destinazione. Intanto noi dobbiamo tener acceso un piccolo bagliore e non farlo spegnere mai. Una luce grande è troppo forte per averla con sè. La nostra paura di perderla diventa la nostra voglia di conquistare coraggio e di riuscire almeno una volta a sconfiggere la realtà degli ostacoli. Prego Dio di proteggere tutti.”

Quando lessi queste parole,mi venne da piangere. Sentii ciò che provava dentro di sè,sentii ciò che la spaventava davvero.
Mi asciugò le lacrime con le sue dolci e tenere mani. Mi chiese di nuovo come ogni sera di accompagnarla nella sua vera realtà.

Questo periodo per Lei si concluse in modo bellissimo: un incontro con due anime.
Ancora oggi lei lo ricorda e spesso mi chiede di rappresentarlo nella sua lavagna dei desideri.
Fu bellissimo per lei. Quel giorno anche se non aveva un sorriso vero,sentivo che aveva dentro di sè la serenità che in quel periodo non aveva mai conosciuto. Quel giorno fu pieno di luce,infinito,sole e due anime,dove lo sguardo di lei non poteva fare a meno di guardarle.
Un particolare che avrebbe cambiato la sua vita,ecco le parole con cui lo ricorda:

“ Una passeggiata lungo il mare. Un sole caldo che abbracciava i nostri corpi. Mi avvicinai ad entrambi prima da un anima e poi dall’altra. Ad un certo punto mi abbracciai ad una di esse e fu come camminare verso la luce.”

Quella passeggiata non sapeva che sarebbe stato l’inizio di qualcosa.
Le due anime erano felici,ancora oggi lei le ricorda e le osserva. Ogni notte mi dice: Sono sempre dentro di me.


Questa fu la sua estate.

Ora lei sogna di vivere un estate con tutte le anime che conosce,ogni notte mi chiede di sognarle per lei,di farle vedere ai suoi occhi cosicchè possa continuare quel sole e quella serenità in compagnia di tutti.
 
Top
'canyoulaugh
view post Posted on 11/2/2010, 11:58




Valeeee *____*
è bellissimo!!
 
Top
valenzz90
view post Posted on 11/2/2010, 12:01




Grazie ale :rolleyes:
 
Top
†Rosy†
view post Posted on 11/2/2010, 12:50




E' bellissimo Vale!! :D
 
Top
valenzz90
view post Posted on 11/2/2010, 13:46




grazie rosy
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 13/2/2010, 21:00




molto carino, brava! ^^
 
Top
valenzz90
view post Posted on 13/2/2010, 21:51




grazie rika
 
Top
11 replies since 10/2/2010, 12:33   73 views
  Share