Come distinguere i "veri" dai "falsi"?

« Older   Newer »
  Share  
LadyFragola~
TOPIC_ICON14  view post Posted on 5/1/2010, 12:23




Beh sì, il vero inteso come il vero amico, quello che non ti abbandona mai e ti sta vicino nonostante tu abbia"successo" in qualcosa e lui no. Il "falso" amico è quello che sta con te non per "virtù" (scusate ma qui ci vuole Aristotele) ma per piacere o utilità (cioè un vantaggio).
Ovviamente le amicizie per "virtù" sono rare.. molto rare! tanto che ancora io non ho trovato nessuno che davvero mi abbia dimostrato in modo costante la sua amicizia.. anzi mi sono distaccata da una persona che ritenevo fosse un vero amico ma ha dimostrato che lo era solo per "convenienza". E per il momento frequento delle persone che considero amici ma non so fino a che punto e spesso dico a me stessa di non dare il 100%. Ditemi la vostra opinione a riguardo. Per me è sempre meglio creare una piccola distanza anche se so che questa non è la soluzione migliore...
 
Top
unerasable;
view post Posted on 5/1/2010, 12:31




Sono nella tua stessa situazione.
Beh, dopo le varie delusioni penso che alla fine non esista un amicizia vera. Anzi, può sì esistere, ma non con una ragazza.
è giusto frequentare altre persone però è difficile anche tenere quella distanza di cui parli... perchè alla fine va a finire che andiamo a vedere sempre e solo il lato buono delle persone.. e non sempre questo è giusto..
 
Top
Littlepoint.
view post Posted on 5/1/2010, 14:31




Fortunatamente in amicizia ho un certo naso, perciò so a chi legarmi e a chi no. Ho amiche e amici (non tanti per la verità, gli altri sono tutti conoscenti) che non sono approfittatori, ma che conosco da tanto tempo e a cui sono legata. Poi ci sono anche quelli che invece pensano di fare i furbi, ma per fortuna li tengo a distanza (anche perchè ti rendi conto quando e come qualcuno si sta approfittando di te...)
 
Top
unerasable;
view post Posted on 5/1/2010, 14:43




CITAZIONE (Littlepoint. @ 5/1/2010, 14:31)
(anche perchè ti rendi conto quando e come qualcuno si sta approfittando di te...)

dipende
 
Top
LadyFragola~
view post Posted on 5/1/2010, 16:05




CITAZIONE (unerasable; @ 5/1/2010, 14:43)
CITAZIONE (Littlepoint. @ 5/1/2010, 14:31)
(anche perchè ti rendi conto quando e come qualcuno si sta approfittando di te...)

dipende

quoto..
 
Top
unerasable;
view post Posted on 5/1/2010, 18:30




CITAZIONE (LadyFragola~ @ 5/1/2010, 16:05)
CITAZIONE (unerasable; @ 5/1/2010, 14:43)
dipende

quoto..

ecco infatti...

forse sarò cretina ma non capisco solo moooolto dopo quando qualcuno mi prende in giro..
 
Top
LadyFragola~
view post Posted on 5/1/2010, 18:32




CITAZIONE (unerasable; @ 5/1/2010, 18:30)
CITAZIONE (LadyFragola~ @ 5/1/2010, 16:05)
quoto..

ecco infatti...

forse sarò cretina ma non capisco solo moooolto dopo quando qualcuno mi prende in giro..

Allora siamo cretine in due ^^
 
Top
unerasable;
view post Posted on 5/1/2010, 18:33




CITAZIONE (LadyFragola~ @ 5/1/2010, 18:32)
CITAZIONE (unerasable; @ 5/1/2010, 18:30)
ecco infatti...

forse sarò cretina ma non capisco solo moooolto dopo quando qualcuno mi prende in giro..

Allora siamo cretine in due ^^

xD
dovremo un po' svegliarci.. xD
ma non è colpa nostra se vediamo sempre il lato buono delle persone :(
 
Top
LadyFragola~
view post Posted on 5/1/2010, 18:37




CITAZIONE (unerasable; @ 5/1/2010, 18:33)
CITAZIONE (LadyFragola~ @ 5/1/2010, 18:32)
Allora siamo cretine in due ^^

xD
dovremo un po' svegliarci.. xD
ma non è colpa nostra se vediamo sempre il lato buono delle persone :(

Sì hai ragione.. ma è una parte di me che non sopporto >.<
 
Top
unerasable;
view post Posted on 5/1/2010, 18:41




CITAZIONE (LadyFragola~ @ 5/1/2010, 18:37)
CITAZIONE (unerasable; @ 5/1/2010, 18:33)
xD
dovremo un po' svegliarci.. xD
ma non è colpa nostra se vediamo sempre il lato buono delle persone :(

Sì hai ragione.. ma è una parte di me che non sopporto >.<

eh, a chi lo dici...
poi però ci deve essere una mezza via perchè se poi si guarda solo il lato negativo, non si vive..
 
Top
LadyFragola~
view post Posted on 5/1/2010, 18:57




CITAZIONE (unerasable; @ 5/1/2010, 18:41)
eh, a chi lo dici...
poi però ci deve essere una mezza via perchè se poi si guarda solo il lato negativo, non si vive..

Giusto.. ^.^ spero di riuscire a cambiare un po'.. ma mantenere le distanze sempre! dopo tutte le delusioni non voglio ripetere gli stessi errori...
 
Top
unerasable;
view post Posted on 5/1/2010, 18:59




CITAZIONE (LadyFragola~ @ 5/1/2010, 18:57)
CITAZIONE (unerasable; @ 5/1/2010, 18:41)
eh, a chi lo dici...
poi però ci deve essere una mezza via perchè se poi si guarda solo il lato negativo, non si vive..

Giusto.. ^.^ spero di riuscire a cambiare un po'.. ma mantenere le distanze sempre! dopo tutte le delusioni non voglio ripetere gli stessi errori...

quante volte è già successo?
a me 2 volte, la 3 volta va beh, era lei che mentiva.. e ancora non so come comportarmi..
 
Top
LadyFragola~
view post Posted on 6/1/2010, 12:01




CITAZIONE (unerasable; @ 5/1/2010, 18:59)
quante volte è già successo?
a me 2 volte, la 3 volta va beh, era lei che mentiva.. e ancora non so come comportarmi..

Io perdono sempre e non va bene.. però mi sono resa conto finalmente che non è così che si va avanti e mi sono distaccata da una persona per cui avrei fatto tanto ,con cui ho condiviso tutto. E ho capito grazie a questa brutta esperienza che alle persone non bisogna mai dare il 100% di se stessi..
 
Top
unerasable;
view post Posted on 6/1/2010, 15:23




CITAZIONE (LadyFragola~ @ 6/1/2010, 12:01)
CITAZIONE (unerasable; @ 5/1/2010, 18:59)
quante volte è già successo?
a me 2 volte, la 3 volta va beh, era lei che mentiva.. e ancora non so come comportarmi..

Io perdono sempre e non va bene.. però mi sono resa conto finalmente che non è così che si va avanti e mi sono distaccata da una persona per cui avrei fatto tanto ,con cui ho condiviso tutto. E ho capito grazie a questa brutta esperienza che alle persone non bisogna mai dare il 100% di se stessi..

io invece sono il contrario. lascio passare delle volte, è vero, però molto spesso chiudo.
ma perchè la vita è così difficile? :cry:
 
Top
.rika.screams.
view post Posted on 6/1/2010, 18:10




beh, di amiche vere ne ho qualcuna...troppe, per una persona come me.

esempio.
l'anno scorso, un po' per capriccio e un po' per la mia facile tendenza a soffrire a contatto con gli altri, ho passato mesi (circa sette), troncando ogni rapporto con delle mie amiche, trattandole freddamente e decisa a non avere più niente a che fare con loro.
questa estate, mi è venuta nostalgia di loro.
consapevole che ci sarebbe voluto del tempo per ritornare al vecchio rapporto, ho chiamato solo una delle ragazze, chiedendole di uscire. il sabato dopo, l'ho vista per la prima volta dopo mesi, lei mi è corsa incontro abbracciandomi, in seguito mi disse che ci avrebbero raggiunto anche le altre.
vedendomi, entrambe (erano in due) mi sono corse incontro abbracciandomi, dicendo quando fossi loro mancata.
ciò, lo so, non è prova di vera amicizia, tutte sono capaci di abbracciarti e dire che le sei mancata.
ma, a fine d'estate, una delle tre mi ha impressionata.
stavo commentando sul fatto che non credo nel fatto che le ragazze dovrebbero mettersi con ragazzi più piccoli d'età di loro, e poi ho guardato da un altra parte come per dire "sentite da che pulpito viene la predica..".
dunque, una delle mie amiche ha aggiunto: "beh, in fin dei conti lui aveva solo 11 mesi meno di te..".
ci sono rimasta male, perché a questa ragazza ho raccontato del mio ex solo una volta, di sfuggita, e lei si ricordata tutto ciò che le avevo riferito.
non sono abituata ad essere ascoltata, anzi.
 
Top
17 replies since 5/1/2010, 12:23   122 views
  Share