L'ombra del vento, di Carlos Ruiz Zafòn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2009, 14:19

Lacrima gialla
~~~~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
6,179
Location:
lecce

Status:
offline.


image

L'ombra del vento (titolo originale La sombra del viento) è un romanzo dell'autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón.
L’ombra del vento con le sue storie dentro le storie, mescola con sapienza diversi generi narrativi passando dal poliziesco al sentimentale, dalla tragedia alla commedia. Il giovane protagonista Daniel Sempere, vive con il padre libraio antiquario a Barcellona, nell’assenza e nel ricordo della madre prematuramente scomparsa. Daniel, che è anche la principale voce narrativa del racconto, si sveglia all’alba del suo undicesimo compleanno angosciato per il fatto di non ricordare più il volto della madre. E’ il 1945. La stessa mattina il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio. Qui lo invita, secondo tradizione, ad adottare uno dei libri e a promettere di averne cura per tutta la vita. La scelta ricade proprio su L’ombra del vento dello sconosciuto autore Julian Carax. Daniel ne è rapito; legge il libro tutto d’un fiato. Il suo entusiasmo lo porta a cercare altri libri dello stesso autore, ma scopre che quella in suo possesso potrebbe essere l’unica copia sopravvissuta di tutte le opere di Carax. Un uomo misterioso, dalle fattezze macabre, da anni ne cerca gli scritti per darli alle fiamme. Si fa chiamare Laìn Coubert e nei libri dello scrittore rappresenta il Diavolo. Intrigato dal mistero, Daniel inizia a indagare riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo; una ricerca che mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita di Carax. Un parallelismo che sconvolge e turba. Tutte le vicende e le ricerche di Daniel si intrecciano con la storia della decadente Barcellona, ferita dalla guerra civile e dal franchismo, raffigurata spesso con toni foschi e sotto una battente pioggia. Un libro magnetico che parla di libri, di autori di libri, di lettori e di editori. E soprattutto del potere delle parole, dello spirito di chi le ha scritte e anche di chi le legge.Vi capiterà di pensare ai personaggi de L’ombra del vento anche diverso tempo dopo averlo terminato e vi rammaricherete di non poter sapere ancora qualcosa della loro vita.




spero non ci sia già una discussione su questo libro
 
www  Top
† angel of the darkness †
view post Posted on 24/8/2009, 14:21




mia madre l'aveva comprato.. quindi ho letto un po' la trama.. però, iniziate le prime pagine.. mmm.. non mi piace..
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 14:26

Lacrima gialla
~~~~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
6,179
Location:
lecce

Status:
offline.


all'inizio sembra brutto, ma poi iniziando a leggere ti prende e non ti molla più
 
www  Top
† angel of the darkness †
view post Posted on 24/8/2009, 14:27




allora devo continuarlo <.<
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 14:32

Lacrima gialla
~~~~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
6,179
Location:
lecce

Status:
offline.


e poi devi sapere che un libro anche se non ti piace, se lo inizi a leggere lo devi finire..un libro non si lascia mai a metà
 
www  Top
† angel of the darkness †
view post Posted on 24/8/2009, 14:33




eh ma sinceramente questo proprio mi annoiava <.<
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 14:35

Lacrima gialla
~~~~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
6,179
Location:
lecce

Status:
offline.


lo so, ma quando hai tempo riprendilo..perchè è veramente bello
 
www  Top
† angel of the darkness †
view post Posted on 24/8/2009, 14:38




ok, ci proverò ^^ grazie!
 
Top
.:Lulù:.
view post Posted on 8/9/2009, 17:28




Io sto leggendo "Marina" un altro libro scritto da lui e sinceramente non mi piace proprio, anche se oramai lo devo finire...odio lasciare i libri a metà! Però ad esempio mio zio che ha letto l'ombra del vento, ha detto che lui l'ha lasciato perchè non gli piaceva proprio...
Io credo che alla fine non lo leggerò, ho capito che non è il mio genere!
 
Top
8 replies since 24/8/2009, 14:19   79 views
  Share