Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
Brisingr91
view post Posted on 3/2/2009, 18:02




image


Stanley Kubrick (New York, 26 luglio 1928 – Harpenden, 7 marzo 1999) fu un regista, fotografo e sceneggiatore statunitense naturalizzato britannico, considerato tra i maggiori cineasti del XX secolo.

Stanley Kubrick è considerato a tutt'oggi uno dei più importanti registi del XX secolo, specie per la sua espressività lontana dai canoni hollywoodiani e la sua capacità quasi unica di esplorare la gran parte dello spettro dei generi, senza farsi dominare dalle convenzioni, ma anzi trasfigurandole. Malgrado i costi anche elevati che richiedevano i suoi film, ebbe in breve tempo carta bianca per tutte le fasi di lavorazione delle sue opere. Esplicativo a questo proposito, l'episodio di Arancia meccanica: l'unica volta nella storia del cinema in cui un film, che pur stava avendo notevole successo di pubblico, viene ritirato dalle sale da una grande casa di produzione cinematografica, la Warner, per ordine del regista.

La passione per la fotografia è uno dei fili rossi della sua carriera: Kubrick poteva passare ore intere a studiare un'inquadratura, fino al punto da assillare gli attori che comunque lo hanno sempre trattato con un mistico rispetto ("è così modesto e sempre pronto a scusarsi che è impossibile essere offesi da lui" ha detto di lui George C. Scott). Ne viene fuori una cura ossessiva per i particolari dell'immagine, per la prospettiva e l'illuminazione, per la posizione degli attori e degli oggetti di scena, tanto che ogni suo film è studiabile in ogni fotogramma come "album di inquadrature".
Film:
-Day of the Fight (1951)
-Flying Padre [corto] (1951)
-Paura e desiderio (Fear and Desire) (1953)
-The Seafarers [documentario](1953)
-Il bacio dell'assassino (Killer's Kiss) (1955)
-Rapina a mano armata (The Killing) (1956)
-Orizzonti di gloria (Paths of Glory) (1957) r
-Spartacus (1960)
-Lolita (1962)
-Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) (1964)
-2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) (1968)
-Arancia meccanica (A Clockwork Orange) (1971)
-Barry Lyndon (1975)
-Shining (The Shining) (1980)
-Full Metal Jacket (1987)
-Eyes Wide Shut (1999)




allora che dire sul mio Kubrick *.* li ho visti tutti i suoi film e sono sempre rimasto cosi alla fine *.* tranne ad odissea nello spazio ero cosi :wacko: non l'avevo capito :P cmq un grande Kubrick
 
Top
† angel of the darkness †
view post Posted on 3/2/2009, 19:16




io non lo conosco xD
 
Top
.:Lulù:.
view post Posted on 4/5/2009, 15:11




Kubrick è un grande...devo finire di vedere alcuni film ma è stato veramente un grandissimo regista! sia per i film che ha realizzato sia per come li ha realizzati dal punto di vista tecnico...nulla da ridire!!
 
Top
..::MariBunny::..
view post Posted on 4/5/2009, 15:54




Io ho visto Shining a scuola! O.o
Bè..è stato bello!
 
Top
.:Lulù:.
view post Posted on 4/5/2009, 16:25




beh si, shining è bello, un po' contorto, in alcuni tratti ti fa prendere i colpi, ma è davvero un gran film...poi le inquadrature, che spettacolo *-* danno proprio l'effetto che ci voleva per quel film ^^
 
Top
..::MariBunny::..
view post Posted on 4/5/2009, 19:40




Sì sì!! poi ho comprato anche il DVD...
Vorrei vedere anche altri film...devono essere veramente belli!
 
Top
.:Lulù:.
view post Posted on 4/5/2009, 20:33




Guarda, ti dico...
Rapina a mano armata è un bel film, in bianco e nero, ha degli sbalzi temporanei, è molto particolare...
Lolita è una storia un po' strana, ma comunque anche questo è un film da vedere secondo me. E' sempre in bianco e nero.
2001 odissea nello spazio è un film abbastanza strambo, Arancia meccanica bello ma molto molto violento
eyes wide shut è bello, ma ha alcune scene "hard" che in base alla sensibilità delle persone potrebbero anche dare fastidio XD
 
Top
6 replies since 3/2/2009, 18:02   74 views
  Share