dejavu

« Older   Newer »
  Share  
Rosie^Lùthien
view post Posted on 22/12/2008, 17:03




i dejavu sono dei ricordi che riaffiorano quando si sta compiendo una azione e in quel momento si ha la sensazione di aver già vissuto quella situazione...secondo voi cosa sono? perchè capitano? in effetti se si ha la sensazione di aver già affrontato quel momento potrebbe essere che ci sia un ciclo continuo che ripete sempre la stessa vita...ma in questo caso come potrebbe esserci la storia?
la vostre opinioni...
 
Top
~Naoko
view post Posted on 22/12/2008, 21:37




Come avevo già detto nell'OT anche a me viene da pensare che ciascuno di noi ripeta lo stesso ciclo vitale all'infinito, ma pensandoci bene hai ragione, se fosse così la storia non potrebbe proseguire...
c'è chi dice che siano ricordi di una vita passata diversa da quella attuale, ma proprio perchè è diversa non credo che sia possibile avere questi dejavu.
Magari questa sensazione di aver già vissuto un preciso momento accade perchè in passato ci era accaduto qualcosa di simile:
da wikipedia
CITAZIONE
4. Teorie amnestiche. All'interno del campo di attenzione ci sarebbe un elemento appartenente a un ricordo realmente memorizzato (e probabilmente avvenuto); questo elemento però, a causa di un errore di memoria per cui non si riesce a richiamare anche il contesto complessivo, sarebbe sufficiente a richiamare la sensazione di familiarità ("c'è qualcosa in questa situazione che mi ricorda... no, ho già visto proprio tutta questa situazione").

ecco qua il link alla pag di wikipedia sui dejavu
http://it.wikipedia.org/wiki/D%C3%A9j%C3%A0_vu

Comnqua a me piace quando mi capita un dejavu...non so, è una sensazione così strana e particolare...
 
Top
Rosie^Lùthien
view post Posted on 23/12/2008, 11:19




si...però potrebbe anche essere che noi abbiamo delle vite passate e magari sono sempre negli stessi luoghi...magari riviviamo nella storia momenti simili...
 
Top
*GiuliettaDreamer92*
view post Posted on 27/12/2008, 12:38




a me mettono i brividi... perchè comunque, all'infuori del campo scientifico, sembrano effettivamente ricordi di vite passate... beh, perchè no? magari non che riviviamo sempre lo steso ciclo, ma che abbiamo vite diverse ma simili.. non so se mi spiego... cioè, è sempre la stessa vita, adattata però all'epoca in cui viviamo e solo leggermente diversa, e quindi i dejà-vu sarebbero proprio il ricordo di qualcosa di molto simile, ma siccome è un ricordo lontano, ci rimane solo la sensazione...
 
Top
• Black Tear ~
view post Posted on 20/3/2009, 17:12




Madò a me capitano tantissime volte...mi spaventano i dejavù O.O
 
Top
Untitled.
view post Posted on 20/3/2009, 22:03




Io credo nella teoria secondo cui ognuno di noi potrebbe ripercorrere lo tesso ciclo vitale all'infinito.
Anche a me capitano spesso questi dejavù, e sorrido ogni volta che mi succede...è un fenomeno che mi incuriosisce molto! :)
 
Top
valenzz90
view post Posted on 21/3/2009, 21:09




Io ne ho molto spesso di deja vu! quasi tutti i giorni, è una cosa che mi mette paura ma allo stesso tempo...mi fa pensare...a volte mi capitano anche cose brutte che ho sognato la notte...infatti io ho paura in questo senso...il fatto che mi poxono capiatre cose brutte già vissute....
 
Top
ice;
view post Posted on 24/3/2009, 15:40




CITAZIONE (• Black Tear ~ @ 20/3/2009, 17:12)
Madò a me capitano tantissime volte...mi spaventano i dejavù O.O

quotooo con te mi capitno molto spesso anche collegati l'uno all'altro
non so come spiegarlvelo
per es. mi viene il dejavù di quando mi era venuto un dejavù
è una cosa stranissima...a volte ho proprio paura ma sono anche curiosa
 
Top
*...Alicetta...*
view post Posted on 26/3/2009, 09:42




CITAZIONE (ice; @ 24/3/2009, 15:40)
per es. mi viene il dejavù di quando mi era venuto un dejavù
è una cosa stranissima...a volte ho proprio paura ma sono anche curiosa

Anche a me!!! :o: Mamma mia, che stranezze... :P
 
Top
~Naoko
view post Posted on 26/3/2009, 14:01




è successo anche a me!!! o meglio mi vengono dei dejavù che ho l'impressione di aver avuto altre volte!
 
Top
valenzz90
view post Posted on 26/3/2009, 15:20




Vero ragazze...io da una parte sono curiosa di capire il perchè di queste cose, ma dall' altra ho paura..un pò,..
 
Top
~Ceci-FoReDeCaPu->
view post Posted on 27/7/2009, 22:16




Allora mi è già successo ma in maniera diversa: sogno una situazione e nella vita reale succede esattamente la stessa scena
 
Top
Mrs•Littlepoint
view post Posted on 27/7/2009, 22:30




Mi succede spessissimo, anzi, quando mi accorgo che ne sto vivendo uno ho spesso la sensazione di riuscire ad indovinare esattamente cosa succederà di lì a pochi secondi ^^
Però sono convinta che ci sia una motivazione scentifica (che può essere convenzionale o meno)

 
Top
valenzz90
view post Posted on 29/7/2009, 11:25




faccio un sogno ad esempio....che da una parte non voglio che si realizzi...ma che subito passati alcuni giorni eccolo che mi pianta davanti...
 
Top
LuceLontana
view post Posted on 15/8/2009, 14:20




la spiegazione tecnica va ricercata nei processi di feedback che avvengono nell'emisfero sinistro del cervello e che quello destro reinterpreta in chiave emotiva.
 
Top
15 replies since 22/12/2008, 17:03   139 views
  Share