Gothic

« Older   Newer »
  Share  
Brisingr91
view post Posted on 2/8/2008, 14:20




Gothic è un videogioco creato dalla Piranha Bytes e pubblicato nel 2001. Il gioco presenta un gameplay a metà strada tra il gioco di ruolo e il gioco d'azione o d'avventura. Uno dei punti di maggiore spicco della serie è la presenza di un mondo, costituito da spazi molto vasti da esplorare liberamente e una moltitudine di NPC con cui interagire, che grazie a degli scripting molto curati paiono decisamente vivi agli occhi del giocatore.
Per la sua guerra senza speranze contro gli orchi, Re Rhobar II ha bisogno di metallo per le armi dei suoi guerrieri, in particolare il metallo magico dalle miniere dell'isola di Khorinis. Per accelerare l'estrazione della preziosa materia prima, chiunque commetta un minimo crimine viene gettato nella colonia di prigionia e di lavoro dell'isola. Un gruppo di tredici maghi, guidati dal potente Xardas, viene incaricato di creare una barriera magica, che circondi la colonia come una cupola ed impedisca a qualsiasi creatura vivente di uscirne. I tredici maghi del gruppo cominciano il rituale con le loro cinque pietre focali, ma qualcosa non va secondo i piani, per cui la cupola si espande ben oltre la dimensione voluta imprigionando al suo interno gli stessi maghi. I detenuti sfruttano la situazione per sopraffare le guardie e guadagnare il controllo della vallata e i prigionieri più forti, tra cui Gomez, entrano così in possesso della produzione del prezioso minerale e si fanno chiamare i baroni delle miniere, costringendo il re a trattare con loro per rifornire le proprie armate.

Ma non tutti i prigionieri della valle intendono sottomettersi al despotismo senza scupoli dei baroni e decidono di fuggire dalla fortezza originale del campo di prigionia (il "Campo vecchio"). Anche i maghi si dividono in due fazioni: il circolo del fuoco che rimane nella cattedrale della fortezza e il circolo dell'acqua che si unisce ai ribelli. I maghi del fuoco seguono Innos, il creatore del mondo e simbolo di giustizia, mentre quelli dell'acqua il dio Adanos, simbolo della conoscenza e dell'equilibrio. I ribelli al governo dei baroni delle miniere fondano il "Campo nuovo" nei territori rocciosi ad ovest della colonia, guidati dall'ex-generale Lee e cercano un modo di uscire dalla miniera utilizzando la carica magica del minerale estratto. Altri prigionieri invece fondano il mistico "Campo palude" ad est, seguendo il loro guru Y'Berion e formano una fratellanza che confida nei poteri del proprio dio il Dormiente per poter un giorno lasciare la valle come mostra una loro profezia.

Anche l'eroe senza nome, il protagonista, viene gettato nella colonia per un crimine minore. Durante il gioco avrete la possibilità di scegliere a quali dei tre campi della Colonia appartenere. Ciò influirà sullo sviluppo della trama del gioco, ma non sul finale. Agendo per conto del mago Xardas, scoprirà di essere l'eletto di Innos e sarà compito suo impedire che la fratellanza di campo palude riesca a completare il suo rituale per risvegliare il Dormiente, il quale come si scoprirà è in realtà un antico demone, servitore del terzo dio Beliar, con poteri sulla morte e sull'oscurità, che tesse da molto tempo un suo piano diabolico per guadagnare di nuovo l'accesso al mondo. Il gioco si conclude con la sfida contro il demone (detto Dormiente) nelle sale sotterranee del tempio della città degli orchi. Ma dopo che il dormiente viene rinchiuso in un'altra dimensione il tempio crolla e il nostro eroe vi rimarrà seppellito fino all'inizio di Gothic 2.
 
Top
.Bady.
view post Posted on 2/8/2008, 14:25




ho giocato al 2 che mi hanno prestato ma non l'ho completato perchè odio giocare quel tipo di videogiochi con la tastiera...è snervante!
cmq era bello...
 
Top
Norroar
view post Posted on 19/8/2008, 13:27




O MIO DIO... O MIO DIO... :argh:

ho finito 4 volte il primo, 4 volte il secondo... il terzo invece non sono mai arrivato alla fine per vari motivi... ma secondo me e uno dei giochi con la miglior trama che abbia mai visto...
 
Top
2 replies since 2/8/2008, 14:20   61 views
  Share