Scritta infuocata

« Older   Newer »
  Share  
.Bady.
view post Posted on 1/8/2008, 21:34




Con questo tutorial studieremo un metodo per "infiammare" una scritta rendendola molto "cattiva". Il font che dovete usare dovrà essere abbastanza dinamico oppure, come nel nostro caso, dotato di un certo impatto.

Iniziamo aprendo un documento rettangolare con il lato orizzontale che sarà più lungo del verticale (nel nostro caso 400x200 pixel a 72 Dpi). Con lo strumento "Secchiello" riempiamo il livello di sfondo con il colore nero. Con il font scelto creiamo la nostra scritta di colore bianco (lo strumento "Testo"crea in automatico un livello, superiore a quello in uso). Una volta fatte questi due semplici passaggi clicchiamo Ctrl+E per unire i due livelli.
image
Ok, per ora è tutto molto semplice. Passiamo a qualcosa di più interessante. Sulla nostra immagine applichiamo: "Filtro>Distorsione>Coordinate polari"e selezioniamo "Da polare a rettangolare". Non vi preoccupate se vedete cambiare in modo strano la scritta, è giusto così. Adesso applichiamo: "Immagine>Ruotaquadro" e selezioniamo "90° orario". Otterremo questo:
image
Ok, non si capisce ancora cosapotrà venir fuori da questo pastrugno ma abbiate pazienza, tra poco incomincerà a delinearsi il nostro effetto. Questi passaggi sono stati fatti per poter applicare un effetto vento che fino alla versione 7 di Photoshop è applicabile solo in orizzontale, o da destra o da sinistra.

Sull'immagine applicare: "Filtro>Stilizzazione>Effetto vento" selezionando "Da destra". Riapplicarlo una seconda volta (lo si può fare cliccando Ctrl+F), ecco il risultato:
image
Benissimo, adesso riportiamo in orizzontale la nostra immagine e ricomponiamola scritta. Per farlo applichiamo: "Immagine>Ruota quadro" e selezioniamo "90° antiorario". Adesso applichiamo: "Filtro>Distorsione>Coordinate"polari selezionando "Da rettangolare a polare". La nostra scritta dovrebbe essere ricomposta.

Per dargli un tocco in più applichiamo: "Filtro>Sfocatura>Sfocatura radiale" dandogli i seguenti valori:
image
image
Otterremo questo risultato che, a ben vedere ha già un buon impatto visivo. Ma continuiamo.

Da che mondo è mondo le fiamme non "sparano" dritte ma hanno delle increspature, quindi l'effetto che abbiamo ottenuto non basta. Diamo quindi le tipiche onde alle nostre fiamme. Applichiamo: "Filtro>Distorsione>Effetto increspatura".Ripetiamolo una seconda volta (oppure clicchiamo Ctrl+F).
image
image
Con il prossimo passaggio daremo un po' di colore alla nostra scritta fiammante. Volendo si potrebbe anche decidere che i colori "fuoco" sulla scritta sono troppo "harley-style" per noi e tenerci un colore più soft. L'impatto è comunque buonoma non ricorda ancora delle vere e proprie fiamme.

Creare un nuovo livello superiore all'attuale: "Livello>Nuovo>Livello"(oppure Maiusc+Ctrl+N). Con lo strumento secchiello riempiamolo completamente di blu chiaro (#0EBAEB, RGB= 14,186,235). Volendo si possono utilizzare anche altri colori; infatti, i passaggi che porteranno all'effetto fuoco non sono influenzati da questo e dalla scelta del colore. Impostare il metodo di fusione di questo livello come "Sovrapponi" (lo si imposta nella palette dei "Livelli").
image
Ecco il risultato
image
Ci siamo quasi, come potete vedere si può già intuire il risultato finale. Ma lo so che siete curiosi di continuare ed allora non perdiamo tempo!

Con lo strumento testo creare una scritta identica a quella iniziale (fuOco)di colore nero. La scritta dovrebbe essere già in un livello superiore ai due già presenti, se così non fosse trascinare il livello di quest'ultima scritta al di sopra dei precedenti. Posizionare la scritta nera come in figura.
image
Adesso applichiamo: "Immagine>Metodo>Scala di grigio" (cliccare su Ok nella finestra che apparirà) Applicare: "Immagine>Metodo>Scala di colore" (cliccare su Ok nella finestra che apparirà)

Infine: "Immagine>Metodo>Tavola di colore" e selezionare "Corponero" dalla casellina a discesa. Et voilà! La nostra scritta fiammante pronta per essere serigrafata su una moto:
image

Nel caso si vogliano inserire nuovi livelli o fare modifiche ulteriori ricordarsi di applicare: "Immagine>Metodo>Colore RGB"

tutorial preso Qui
 
Top
0 replies since 1/8/2008, 21:34   58 views
  Share