Final Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Brisingr91
view post Posted on 1/8/2008, 11:49




Final Fantasy (in giapponese: ファイナルファンタジー Fainaru Fantaji) è una popolare serie di videogioco di ruolo alla giapponese (J-RPG) prodotta dalla Squaresoft (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell'aprile del 2003, Square-Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Ad oggi Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. Soprattutto Final Fantasy VII ha rappresentato una svolta per la serie, dato il passaggio dal 2D al 3D; ad oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie.

La storia di Final Fantasy è diversa da capitolo a capitolo, ma l'universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.

* La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ara e -aga che ne determinano l'intensità.

* Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi

* Il vestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.

* In ogni capitolo c'è un personaggio di nome Cid, estroverso e al comando di una nave volante o astronave. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente.

* Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo che può essere cavalcato per percorrere lunghe distanze.

* I Moguri, piccoli esseri simili a gatti con alucce da pipistrello e un pon pon in testa di cui vanno fieri, che si rendono utili recapitando la posta e salvando la partita.

* Alcuni temi musicali come la fanfara di fine battaglia e il preludio.

* Le armi, i cui nomi si possono ritrovare durante la serie, sia riferiti ad altre armi che ad altri elementi del gioco come per esempio la Lagunarock che in FF8 è un' aeronave e in FF9 è una delle armi più potenti per Steiner, oppure la katana Masamune.
beh questo è in generale ma voi quale preferite di questa mitica saga :wub:

SPOILER (click to view)
image
 
Top
.Bady.
view post Posted on 1/8/2008, 12:17




ho giocato solo all'X e all'XII...entrambi stupendi anche se l' X mi è piaciuto di più!
ho giocato anche all'X-2 ma non l'ho completato perchè non mi è piaciuto!

mi piacerebbe provare anch quelli vecchi ma non so dove procurarmeli, ormai sono introvabili :(
 
Top
Norroar
view post Posted on 19/8/2008, 13:29




non ho mai giocato seriamente a nessuno dei capitoli...anzi...nessuno tranne FF VII... cmq...è un bel gioco, e la cosa che mi ha colpito del gioco sono gli effetti speciali...
 
Top
.Bady.
view post Posted on 20/8/2008, 11:25




evvaii!!! ho trovato una mia amica che ha FF IX e FF ORIGINS e glieli ho "fregati" ^^
peccato che origins è tutto in inglese..va beh farò uno sforzo..
devo ancora iniziarli però..
 
Top
†Ophelia†
view post Posted on 10/9/2009, 15:04




E' la mia saga preferita in assoluto *_*
Amo, amo, amo i JRPG e FF è quello che conosco meglio (li ho provati praticamente tutti, anche se non ne ho finiti manco la metà XD)
Adoro il VII e il IX, il X merita una menzione d'onore e il VI si prospetta un capolavoro *_* (ancora devo finirlo)
Ma li amo tutti, davvero. ok, il primo non tanto perché alla lunga è noioso e del due ODIO il sistema di sviluppo dei personaggi (sulla storia non mi posso pronunciare).
Il X-2 è una bestemmia dall'ottima giocabilità ù.u
Oh,e ODIO la compilation del VII.

Naoko: I primi due si trovano anche in italiano per GameBoy Advance^^
SPOILER (click to view)
Basta che ti scarichi l'emulatori e cerchi la ROM, si chiama Final Fantasy Dawn of Soul^^
 
Top
4 replies since 1/8/2008, 11:49   101 views
  Share