Foto criptozoologiche

« Older   Newer »
  Share  
.Bady.
view post Posted on 30/7/2008, 17:56




inanzitutto cos'è la criptozoologia:
La criptozoologia, coniata e teorizzata dallo zoologo Bernard Heuvelmans, è nelle intenzioni del suo fondatore una branca della zoologia tradizionale che si occupa dello studio di specie animali di cui si presume l'esistenza attraverso prove circostanziali, oppure di specie che sono generalmente considerate estinte, ma di cui ci siano alcuni possibili avvistamenti.

I criptozoologi devono allinearsi ad un campo di ricerca scientificamente rigoroso quale la zoologia, la storiografia e l'antropologia, ma esistono criptozoologi autoproclamatisi tali che non disdegnano una prospettiva fortiana o addirittura ufologica. In realtà la criptozoologia non ha nulla a che fare con l'ufologia. Creature come il Chupacabras, intrise di aura extraterrestre, non sono prese in considerazione dalla criptozoologia accademica.

Tra le specie di cui non è mai stata provata l'esistenza si possono citare lo Yeti o il Sasquatch. Altri criptidi molto conosciuti sono il Mokele Mbembe, il Mostro di Loch Ness, la Bestia dello Gévaudan e il Ninki Nanka, ma le schiere di creature "nascoste" sono molto ampie, e includono animali meno noti, ma altrettanto interessanti, quali lo Iemisch o il Buru.

La criptozoologia accademica è meno interessata alle creature considerate "biologicamente impossibili", come il drago, il mothman o lo snallygaster, lasciando agli etnologi il compito di indagare su tali creature.

Alcune specie tra quelle considerate dalla criptozoologia negli ultimi anni sono diventate note alla scienza: le più famose sono il Celacanto, specie ritenuta estinta nel Cretaceo, e il Calamaro gigante.


SPOILER (click to view)
io da grande farò questo!!


girando qua e la in cerca di qualcosa di nuovo da postare ho trovatoQUESTO sito che raccoglie un bel numero di fotografie (240 per l'esattezza) di animali misteriosi.
Alcuni sono chiaramente dei fotomontaggi, altri come quel "drago" dentro un vaso e le "sirene" so per certo che sono dei falsi, c'è pure la foto di un disco volante che non centra un bel niente, altri invece sono normalissimi animali con malformazioni o dalle dimensioni più grandi del normale, alcuni sono davvero strani...va beh, è comunque interessante da vedere...
peccato che non offra una spiegazione per ogni foto...
 
Top
Coccinella95^_^
view post Posted on 30/7/2008, 20:15




peccato ke nn ci siano le descrizioni delle foto...

sempre brava la nostra bady ^^
 
Top
SkiZZeTTa93
view post Posted on 30/7/2008, 22:54




cavoli..dv essere davvero un bel lavoroooooo
 
Top
:.:zandry:.:
view post Posted on 31/7/2008, 10:50




quoto skizzetta.....
 
Top
=mery=
view post Posted on 31/7/2008, 17:23




adoro gli animali.
ma comincio ad avere de ripensamenti su questa affermazione...!!!
comunque ce ne è abbastanza di false..
(non lo dico perchè sono una superespertona XD ho indagato e l'ho letto in un forum dedicato proprio a questa materia..

Edited by .Bady. - 31/7/2008, 20:01
 
Top
.Bady.
view post Posted on 31/7/2008, 19:01




buono a sapersi allora!!!
che tante erano false è facile intuirlo... adesso sappiamo che è sicuramente così ^^

SPOILER (click to view)
tolgo il link perchè essendo quello un altro forum si tratta di spam ^^
 
Top
=mery=
view post Posted on 1/8/2008, 15:57




SPOILER (click to view)
ah ok sorry :P
 
Top
Sailor Wanda
view post Posted on 4/8/2008, 22:21




interssanti le foto alcune fanno ribrezzo :cry:
 
Top
LuceLontana
view post Posted on 11/4/2009, 21:15




la criptozoologia è una branca come un'altra della biologia, nata dall'incrocio tra la zoologia (che si occupa di animali), la biologia evolutiva e la paleontologia (tratta di animali estinti). deve la sua fama presso il grande pubblico proprio grazie agli avventurieri che parlano di draghi e mostri vari invece di occuparsi di specie realmente conservate fino a noi dalla preistoria (se ne contano una dozzina circa).
l'alfiere di queste specie è senza dubbio il celacanto, (ri)scoperto negli anni trenta e tra l'altro citato in un film con Bud Spencer e Terence Hill ambientato in Africa al tempo del colonialismo; ad ogni modo, c'è da sfatare questo mito: il celacanto "attuale" è solo un parente di quello estinto 80 milioni di anni fa, cioè appartiene ad una specie affine ma non alla stessa, ma questo nessuno lo dice.
 
Top
8 replies since 30/7/2008, 17:56   83 views
  Share