Vlad L'impalatore, (Dracula)

« Older   Newer »
  Share  
.Bady.
view post Posted on 29/7/2008, 09:42




Dracula, il vampiro per eccellenza, nasce nel 1887 quando Bram Stoker pubblicò il romanzo che lo rese il più famoso vampiro di tutti i tempi.
Stoker si documentò e studiò a lungo leggende e tradizioni sui vampiri, e trovò l'ispirazione venedo a conoscenza di un personaggio realmente esistito 4 secoli prima in Romania
Vlad III Tepes Dracul
principe di Valacchia

image

il suo castello
imageimage

Vlad III nasce a Sighisoara (Romania) nel 1431.
Dal padre eredita il nome Dracula...Vlad II infatti era conosciuto col nome di Dracul (Dragone) xkè faceva parte dell'Ordine del Drago( importante ordine cavalleresco di stampo religioso), per questo il figlio venne chiamato in romeno Draculea ("figlio di Dracul"). Per una curiosa coincidenza, in rumeno il termine Dracul poteva essere interpretato anche come Diavolo. Vlad III divenne dunque "Figlio del Diavolo" a causa delle numerose atrocità da lui commesse.
Ma il nome con cui Vlad era veramente ricordato è il rumeno "Tepes", che significa l'impalatore, poiché quello era il supplizio a cui usualmente condannava i propri nemici.

Dracula visse nel XV secolo, un periodo difficile soprattutto xkè la sua terra, la Valacchia, confinava con l'Impero Ottomano in un momento storico in cui i turchi erano in forte espansione.
Suo padre, Vlad II, x mantenere i suoi territori osccillava tra l'appoggio al Sacro Romano Impero e l'appoggio al sultano turco, a seconda della convenienza.
Giovanissimi, dracula e suo fratellofurono dati in ostaggio dal padre al sultano come prova della sua fedeltà.
Ma il padre di D. non era fedele proprio a nessuno se non all'ordine del drago, che lo indusse ad organizzare contro i turchi un ulteriore criciata, senza proccuparsi minimamente delle conseguenze ke ciò poteva avere sulla vita dei propri figli.
Vlad III crebbe quindi alla corte del sultano turco tra violenze inaudite. Proprio dai turchi l'arte della tortura e dell'implamento.

Nel 1448, quando D. aveva 17 anni, morì suo padre, e in virtù di questo fatto venne liberato (lui si ma non suo fratello che era stato messo nell'harem maschile poveretto :S)
Libero, torna in Valacchia con l'intenzione di riappropriarsi delle sue terre, l'ultimo baluardo contro l'Imp. Ottomano che lui odiava con tutto se stesso. Ma non ci riuscì fino al 1456, quando uccise il suo predecessore.

Dracula era un uomo crudele, sotto il suo castello venivano collocati dei pali appuntiti dove venivano infilzati i suoi nemici. Per fare questo vlad organizzava dei banchetti dove invitava chiunque, amici, nemici e traditori. ma alla fine gli amici restavano con lui, mentre nemici e traditori venivano prelevati e infilzati nei pali, dando spettacolo a chi si trovava nel castello.
dracula assisteva a tutto questo dalla finestra della torre,
I pali sono stati ritrovati in tutto il territorio della Romania, e sono diventati simbolo della sua ferocia.
image
metodi d'impalamento erano sostanzialmente due, il primo consisteva nell'uso di un'asta appuntita che trafiggeva il condannato all'altezza dell'addome per poi issarlo in alto. La morte poteva essere immediata o sopraggiungere dopo ore di agonia. Il secondo metodo d'impalamento consisteva nell'utilizzo di un'asta arrotondata all'estremità che cosparsa di grasso veniva inserita nel retto della vittima che poi veniva issata e tenuta infilzata, il peso stesso del poveretto faceva penetrare l'asta all'interno del corpo e la morte sopraggiungeva dopo anche due giorni di lenta agonia. Adottò questo metodo dai turchi, adattandolo alle sue più specifiche richieste: creò metodi diversi per impalare i ladri, i guerrieri nemici, gli ambasciatori del Sultano, i traditori.


Si dice che una volta, 3 emissari del sultano turco vennero nel suo castello x incontrarlo, ma di fronte al principe non si tolsero i turbanti in quanto simbolo della loro religione, allora Vlad gli fece inchiodare i cappelli alle teste e rispedì i loro corpi al sultano.
si racconta anche che una volta Vlad si recò in un villaggio della Transilvania xkè voleva profanare una chiesa, gli abitanti oviamente si opposero, allora lui li fece impalare tutti.

Ma nonostante la sua ferocia, Vlad III Tepes Dracula viene ricordato anke come un eroe, xkè liberò la Romania dall'invasione dei turchi.

Nel 1476, sulle rive del Danubio, Vlad III fu circondato dalle armate ottomane, e, forse, anche tradito dai suoi alleati. Morì sul campo di battaglia.
Molte sono le ipotesi su dove sia finita la sua salma. Alcuni pensano sia stata bruciata, altri pensano sia stata fatta a pezzi ed esposta a Istanbul, per alcuni il corpo si trova in una tomba nel monastero di Snagov
La presunta tomba di Dracula all'interno di Snagov:
image

by me :)
Ho scoperto questo personaggio leggendo un romanzo e mi ha affascinato molto!!
spero che lo troviate interessante ^^

Edited by ~Naoko - 3/10/2008, 09:54
 
Top
SkiZZeTTa93
view post Posted on 29/7/2008, 10:19




uaaaaaaaaaaaaaaaaao
 
Top
:.:zandry:.:
view post Posted on 29/7/2008, 14:02




io l'ho studiato a suola quando ho fatto appunto la romania...e ho visto anche un piccolo documentario..su questo.....cmq..bel testo bady
 
Top
Coccinella95^_^
view post Posted on 29/7/2008, 14:05




e brava la nostra bady...
 
Top
=mery=
view post Posted on 29/7/2008, 15:43




oh mio dio ma è un personaggio atroce!!!!!!!!!!

SPOILER (click to view)
brava x il testo però! =)
 
Top
.Bady.
view post Posted on 29/7/2008, 18:21




io non l'ho studiato a scuola :( :( :(

cmq sono contenta che vi sia piaciuto ^___^

si è vero, era veramente atroce!! ha fatto cose veramente macabre, da far venire la pelle d'oca!
 
Top
SkiZZeTTa93
view post Posted on 29/7/2008, 19:36




si ha ftt cose macabre ma mi piacerebbe visitare il suo castello
 
Top
.Bady.
view post Posted on 30/7/2008, 09:27




anche a me! *___*
 
Top
Sailor Wanda
view post Posted on 4/8/2008, 22:42




interessante possibile però che esistano o siano esistiti persone cosi' crudeli?
 
Top
.Bady.
view post Posted on 5/8/2008, 08:43




evidentemente si, anche di peggiori :S

Edited by ~Naoko - 3/10/2008, 09:55
 
Top
Sailor Wanda
view post Posted on 5/8/2008, 11:20




poveri noi....
 
Top
LuceLontana
view post Posted on 15/4/2009, 20:43




CITAZIONE (Sailor Wanda @ 4/8/2008, 23:42)
interessante possibile però che esistano o siano esistiti persone cosi' crudeli?

leggi cosa facevano le armate Mongole di Gengiz Khan o i Turchi ottomani e al confronto quello che hai letto sopra ti sembrerà una barzelletta. senza contare gli orrori compiuti dai totalitarismi nel Novecento.

mi permetto di aggiungere una postilla all'articolo: l'ultimo discendente certo del conte Vald è morto alcuni anni fa. indovinate dove lavorava? risposta esatta, in una banca del sangue.
vizietto di famiglia...
 
Top
chiccoisreading
view post Posted on 20/4/2009, 15:40




è molto interessante altro che!!
a me ha sempre affascinato molto, poi in occasione di una tesina dell'università ho dovuto approfondire e cosi ho conosciuto il conte...grazie del post bello!
 
Top
valenzz90
view post Posted on 20/4/2009, 17:30




A me piacciono molto i vampiri...sono intriganti...
 
Top
.Bady.
view post Posted on 20/4/2009, 17:53




CITAZIONE (LuceLontana @ 15/4/2009, 21:43)
mi permetto di aggiungere una postilla all'articolo: l'ultimo discendente certo del conte Vald è morto alcuni anni fa. indovinate dove lavorava? risposta esatta, in una banca del sangue.
vizietto di famiglia...

Ma lol :lol:
 
Top
16 replies since 29/7/2008, 09:42   2546 views
  Share