Marco Carta

« Older   Newer »
  Share  
Putty*Cartina*Fasolina
view post Posted on 21/9/2009, 13:13




Lo so che è molto criticato.. Ma per farlo conoscere in giro.. :D

Gli inizi e la vittoria ad Amici
Marco nasce e vive a Cagliari con gli zii e la nonna (perde entrambi i genitori a 10 anni). Il 20 ottobre 2007 entra a far parte della scuola televisiva Amici di Maria De Filippi, nella categoria dei cantanti. Il 16 aprile 2008 conquista la vittoria con il 75% delle preferenze del pubblico, ottenendo un premio di 300.000 euro, ed un contratto con la Warner Music Italy. In seguito alla vittoria, partecipa come ospite a diverse trasmissioni televisive ed il 3 giugno del 2008 è tra i premiatori ai Wind Music Awards (ex Premio italiano della musica). Inoltre partecipa alla Partita del Cuore 2008.


Ti rincontrerò e i primi successi
Marco Carta in concerto a Roma.Il 6 giugno 2008 presenta in anteprima live, nel corso del programma radiofonico Viva Radio 2, il suo primo singolo Ti rincontrerò, tratto dall'omonimo album, pubblicato il 13 giugno su etichetta Warner Music Italy/Atlantic. L'album contiene 11 tracce, tra le quali anche un duetto con Luca Jurman (suo vocal coach nel talent show Amici) in Vita, cover del brano portato al successo da Lucio Dalla e Gianni Morandi. Ad una settimana dall'uscita, l'album entra direttamente al terzo posto della classifica Fimi/Nielsen con oltre 40 mila copie vendute ed ottiene il disco d'oro. Successivamente, in agosto, l'album raggiunge le 70 mila copie vendute, ottenendo il disco di platino. Durante la diretta del 6 settembre del programma Total Request Live di Mtv, Carta annuncia che Ti rincontrerò verrà lanciato sul mercato spagnolo e centro/sudamericano. Il 4 luglio 2008 inizia il primo tour per tutta l'Italia, che si concluderà in ottobre raccogliendo più di 200 mila presenze totali. Il 31 dicembre Marco è protagonista del concerto di Capodanno nella sua città natale, concerto che raccoglie ben 70 mila spettatori. Il 3 ottobre viene pubblicato In concerto, album del tour, che esordisce al ventesimo posto nella classifica di vendite Fimi/Nielsen e dopo la seconda settimana arriva al decimo posto. Sempre nell'ottobre del 2008 Marco è protagonista della sfida promossa da MTV, Marco Carta @ Your School: ad ospitare il concerto un istituto di Messina. Il 1º dicembre, durante la seconda edizione del Premio Internazionale What’s Up Giovani Talenti, gli viene assegnato il Premio come Miglior Giovane Talento 2008 (Miglior Voce Emergente). Partecipa al film d'animazione Impy superstar - Missione Luna Park come doppiatore ed interprete della cover That's the Way (I Like It) inserita nella colonna sonora.


La vittoria al Festival di Sanremo e La forza mia
Marco Carta sul palcoscenico del Festival di Sanremo 2009.Il 21 febbraio 2009 vince il 59° Festival di Sanremo nella categoria Artisti con il brano La forza mia scritto da Paolo Carta, produttore, autore e chitarrista di Laura Pausini, aggiudicandosi il 57,62% dei voti di preferenza del pubblico. Il 20 febbraio viene pubblicato e distribuito il suo terzo album, La forza mia. A soli quattro giorni dall'uscita, La forza mia conquista il disco di platino con oltre 80 mila copie vendute e debutta alla terza posizione nella classifica FIMI. Dopo la seconda settimana dall'uscita dell'album dalla 3° posizione passa alla 2° posizione nella classifica FIMI. Nell'aprile 2009 viene distribuito il suo secondo singolo: Dentro ad ogni brivido. Il 16 maggio Carta vince i premi Man of the year e Best #1 of the year, nell'ambito dei TRL Awards 2009. Il 30 aprile inizia il Marco Carta Tour 2009, raccogliendo un grande successo di pubblico, al punto che alcune date vengono annullate per eccessiva affluenza. Nello stesso anno Carta vince due Wind Music Awards per i dischi di platino conseguiti con gli album Ti rincontrerò e La forza mia (più un premio speciale RTL 102.5), il premio Sirmione Catullo 2009 come rivelazione dell'anno, e poi il Venice Music Awards 2009 come miglior artista dell'anno.

Foto:









Voi che ne pensate?!
 
Top
unerasable;
view post Posted on 21/9/2009, 14:04




Come voce per alcune canzoni è adatta.
Fisicamente mi piace xD
Però non impazzisco, anche perchè non è il mio genere..
 
Top
..::MariBunny::..
view post Posted on 21/9/2009, 16:07




Qualche canzone è molto carina!!
Lui come ragazzo non mi piace tanto...ma adoro il tatuaggio che ha sull'avambraccio *.*
 
Top
Putty*Cartina*Fasolina
view post Posted on 21/9/2009, 17:58




Io adoro voi! Ogni volta che ne parlo con qualcuno iniziano ad offenderlo..
Per questo vi ringrazio! =)
 
Top
unerasable;
view post Posted on 22/9/2009, 14:26




no chi offende sinceramente mi sta sul cavolo, anche perchè forse non sanno che esiste il rispetto.
può piacere e non piacere e questo è ovvio, però si dice con calma e basta..
 
Top
..::MariBunny::..
view post Posted on 22/9/2009, 15:03




Bravissimissima Ale...hai veramente tanto ragione!
 
Top
.misplaced;_
view post Posted on 22/9/2009, 18:15




Dunque u___u
Come voce mi piace abbastanza, rispetto agli inizi è migliorato e si sente, le sue canzoni in linea di massima le conosco ma non le ascolto affatto XD però questo non perché è lui, è solo che non ascolto musica italiana XD
Dal punto di vista fisico... diciamo che si difende bene *ç* non mi dispiace, su XD
 
Top
Ahiara~
view post Posted on 23/9/2009, 17:07




beh non è che sia proprio tra i miei artiti preferiti (io ache non seguo molto la musica italiana) però le canzoni che ha fatto mi sono piaciute... molto leggere, ma comunque carine ed orecchiabili.. anche la sua voce non è male... come persona-personaggio ancora non hso bene cosa pensare... a volte lo trovo simpatico altre volte non lo sopporto per come si atteggia... non l'ho ben inquadrato o_O
SPOILER (click to view)
e comuqnue preferisco la sua "controparte" sarda, Valerio Scanu :P :wub:
 
Top
Putty*Cartina*Fasolina
view post Posted on 23/9/2009, 21:27




CITAZIONE (Ahiara~ @ 23/9/2009, 18:07)
SPOILER (click to view)
e comuqnue preferisco la sua "controparte" sarda, Valerio Scanu :P :wub:

Eh si, devo dire che Valerio ha una voce molto bella.. Ma di carattere.. Mon mi sta molto simpatico.. :già:
 
Top
8 replies since 21/9/2009, 13:13   94 views
  Share